News

Eurodifarm (gruppo DHL) lancia servizio innovativo

Pubblicato in data 29 settembre 2021 su Euromerci Euromerci

Continua »

29/09/2021 Categoria: Nuovi Servizi, Qualità

Biopharma Network per il trasporto di farmaci ‘al gelo’

Pubblicato in data 27 settembre 2021 su Fortune Health Fortune health

Continua »

27/09/2021 Categoria: Nuovi Servizi, Qualità

Eurodifarm: nuovi investimenti dedicati al trasporto di prodotti LSH del Biotech a 2/8°C – Nasce il “BIOPHARMA NETWORK”

  • Soluzione innovativa, sostenibile e validata per la distribuzione di prodotti Biotech
  • Sistema di monitoraggio della temperatura delle singole spedizioni in Real Time con una Quality Control Tower presidiata da un team di esperti
  • Garanzia di  stabilità dei farmaci termosensibili grazie ad una full cold chain

Milano, 27 settembre 2021Eurodifarm, società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha investito in un nuovo e innovativo servizio dedicato al trasporto e consegna di prodotti Biotecnologici Life Sciences & Healthcare refrigerati a 2/8°C denominato “BIOPHARMA NETWORK” .

Il progetto integra soluzioni innovative quali il monitoraggio in real time della temperatura del prodotto durante il trasporto dai magazzini centrali ai clienti finali attraverso un sistema integrato monitorato da una Quality Control Tower, presidiata da un team dedicato di esperti, capace di tracciare la temperatura di ogni singolo collo lungo tutto il processo distributivo.

Un unico sistema di monitoraggio della temperature garantisce una governance IT su tutto il processo. Il sistema, inoltre, è validato in conformità alle più stringenti normative del sistema farmaceutico CFR21 part 11 e GMP Vol4 Annex 11.

Oltre ciò il servizio garantisce un’elevata sostenibilità ambientale in quanto il processo riduce drasticamente l’utilizzo di imballi isotermici in polistirolo, e materiale refrigerante, per il confezionamento secondario.

I prodotti farmaceutici che richiedono una temperatura controllata compresa tra i 2 e gli 8°C rappresentano un segmento di mercato in forte espansione, come testimoniano i dati elaborati dall’Osservatorio del Politecnico di Milano che evidenziano come i flussi di trasporto relativi a questa fascia di temperatura siano in costante crescita dal 2018. Gli investimenti in ricerca farmacologica, infatti, sono attualmente molto focalizzati sulle terapie geniche che puntano ad una tipologia di cure mediche molto personalizzata che prevede l’utilizzo di farmaci biotecnologici: Biotech.

Grazie alla forza e alla capillarità del suo network, nell’ultimo anno Eurodifarm ha consegnato oltre 44 milioni di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, ASL, laboratori di analisi, pazienti dislocati sul territorio nazionale, ha effettuato 4,3 milioni di spedizioni per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere e trasportato oltre 164 milioni di kg di prodotti.

“La pandemia ci ha lasciato la consapevolezza della centralità del comparto logistico in ambito healthcare, sia a livello distributivo che di stoccaggio – commenta Aldo Soffientini, Amministratore Delegato Eurodifarm. –“Il settore Life Sciences e Healthcare sta vivendo una rapida trasformazione della Supply Chain, una maggiore necessità di efficienza e, in qualità di operatore di riferimento nel nostro mercato abbiamo il dovere di investire in questa direzione per poter assicurare un servizio ad alto valore per questi prodotti altamente termosensibili, la cui sicurezza è garantita solo se le oscillazioni termiche sono vicine allo zero”. 

Il mercato del farmaco biologico è infatti quello che più necessita di cold chain, e secondo l’Associazione Assobiotec entro il 2030 l’80% dei farmaci avrà un’origine biotecnologica. Le caratteristiche di questi prodotti vengono garantite solo se la temperatura reale è costante e in range, proprio per questo i clienti possono monitorare tramite un portale di accesso, personalizzato e dedicato, la filiera distributiva dei loro prodotti in tempo reale.

Continua »

Categoria: Nuovi Servizi, Qualità, Sostenibilità

Eurodifarm: logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata con un occhio all’innovazione e all’ambiente.

Pubblicato in data 6 febbraio 2021 sul Sole 24 Ore Sole24ore

Continua »

06/02/2021 Categoria: Senza categoria

Eurodifarm testa la distribuzione dei prodotti farmaceutici a zero emissioni locali e a temperatura controllata

Obiettivo da pionieri: ridurre a zero le emissioni di CO2 anche nella logistica farmaceutica Milano, 18 dicembre 2020 – Eurodifarm, società del Gruppo Deutsche Post DHL specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha completato un Test Drive, in collaborazione con una nota casa automobilistica tedesca, di un prototipo elettrico per la consegna last mile di prodotti farmaceutici Il progetto, primo in Italia nel suo genere nell’ambito della logistica farmaceutica, ha visto l’impiego del prototipo “eSprinter Pharma”, veicolo 100% elettrico e a temperatura controllata 15/25°C. Eurodifarm ha testato il veicolo, per un periodo di un mese nell’area urbana del milanese e in condizioni di utilizzo reale, la distribuzione dell’ultimo miglio su farmacie, parafarmacie e ospedali azzerando completamente le emissioni locali di CO2 nell’ambiente, come previsto dalla politica “GoGreen” del Gruppo DPDHL. Grazie alla capienza dell’eSprinter Pharma e all’autonomia di carica di 120 km sono state possibili fino a 25 consegne al giorno. Il sito Eurodifarm di Massalengo (LO) ha garantito la ricarica notturna del veicolo. Grazie alla forza del suo network, nell’ultimo anno Eurodifarm ha consegnato oltre 44 milioni di colli a farmacie, distributori intermedi, strutture ospedaliere, ASL, laboratori di analisi, pazienti dislocati sul territorio nazionale, ha effettuato 4,4 milioni di spedizioni per conto delle principali aziende farmaceutiche, diagnostiche, biomedicali, sanitarie e ospedaliere e trasportato oltre 164 milioni di kg di prodotti. Aldo Soffientini, Managing Director Eurodifarm: “In qualità di operatore di riferimento nel nostro mercato, e parte del più grande gruppo logistico del mondo DPDHL, abbiamo la responsabilità di raggiungere obiettivi di sostenibilità ambiziosi sia per noi che per i nostri clienti. Questo test ci consentirà di studiare l’evoluzione che anche il trasporto farmaceutico deve necessariamente intraprendere per contribuire all’azzeramento delle emissioni di CO2 pur mantenendo alto il livello qualitativo dei nostri servizi e dell’efficientamento nel trasporto anche dell’ultimo miglio.”

Continua »

18/12/2020 Categoria: Sostenibilità

Accordo con comune di Milano per le consegne green alle farmacie nel centro città

Eurodifarm, società del Gruppo Detusche Post DHL specializzata nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha ampliato la flotta per le consegne a Milano con l’aggiunta di un nuovo mezzo elettrico a temperatura controllata. La nuova vettura, verrà utilizzata per servire farmacie e ospedali nell’Area C e si aggiunge ai veicoli a trazione convenzionale che effettuano mediamente 20 consegne al giorno ciascuno. L’iniziativa fa parte del bando FR-EVUE a cui Eurodifarm ha concorso e che il Comune di Milano sta portando avanti in cooperazione con l’Unione europea. “La collaborazione con il Comune di Milano aggiunge valore alla politica di eco sostenibilità voluta dal nostro gruppo - ha commentato Aldo Soffientini, Amministratore Delegato di Eurodifarm -. L’obiettivo dell’adesione è quello di servire le farmacie del centro città con consegne dell’ultimo miglio che rispettino i limiti imposti dall’amministrazione pubblica alla circolazione dei veicoli, affinché non congestionino il traffico e non emettano sostanze inquinanti.” “Questo nuovo servizio risponde esattamente alla logica di Area C di riduzione del traffico e delle emissioni di PM10 – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran -. I mezzi elettrici si stanno diffondendo anche a Milano, e possono davvero essere un’opportunità straordinaria anche per il trasporto merci. Ringrazio quindi Eurodifarm per aver scelto la strada della sostenibilità per la consegna dei prodotti medicinali”. Il nuovo veicolo elettrico che andrà a far parte della flotta è un Nissan e-NV200 con una autonomia di 135 km, dotato di batterie che possono essere ricaricate velocemente in 30 minuti, oppure in 4 ore da un punto di ricarica pubblica o ancora in 10 ore da una ricarica domestica. La particolarità del mezzo è quella di sfruttare come unico combustibile l’energia elettrica: sia per il motore di trazione del veicolo, sia per l’impianto di refrigerazione posto nel vano di carico con impatto ambientale zero per assoluta silenziosità ed assenza di emissioni. Il progetto FR-EVUE (acronimo di FReight Electric Vehicles in Urban Europe)  è il riferimento della Commissione Europea per lo sviluppo delle strategie in tema di Logistica Urbana e vede coinvolti più di 30 paesi e le principali città europee. Lo scopo è quello di trovare soluzioni tecnologiche e politiche che contribuiscano alla diffusione dei veicoli elettrici, soprattutto per le consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani. Eurodifarm, nell’ottica dello sviluppo all’insegna dell’eco sostenibilità, ha partecipato a un bando pubblicato dalla Direzione Centrale Mobilità, Trasporti e Ambiente  per essere coinvolta nel progetto in qualità di “Partner Associato”, cioè in qualità di soggetto che possa contribuire alle attività progettuali senza beneficiare direttamente del cofinanziamento europeo.

Continua »

19/10/2015 Categoria: Nuovi Servizi

A un anno dall’apertura, nuova certificazione ISO 9001:2008 per la filiale di Genova

Eurodifarm, specialista Italiano nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e biomedicali a temperatura controllata, ha ottenuto di recente la certificazione sulla qualità ISO 9001:2008 per la piattaforma regionale di Genova Bolzaneto, inaugurata lo scorso anno. Nonostante i difficili tempi che stanno affrontando i mercati, l’attestazione ricevuta e i continui investimenti in infrastrutture d’avanguardia dimostrano l’impegno e la ricerca di una qualità sempre più in linea con i requisiti dell’industria farmaceutica e medicale. Con un traffico stimato intorno alle 14.500 spedizioni mensili, la piattaforma di Genova garantisce copertura in un’area strategica, servendo oltre 500 farmacie, 138 parafarmacie, 18 ospedali e i grossisti. Il sito specializzato nella logistica farmaceutica e medicale è attrezzato con una grande area a temperatura controllata, che prevede anche una gabbia di sicurezza per i prodotti ad alto valore, e con soluzioni a vantaggio di clienti con esigenze distributive precise. Inoltre la piattaforma si avvale di diverse innovazioni tecnologiche (quali ad esempio i traspallet elettrici), che garantiscono maggiore operatività ed efficienza.

Continua »

16/06/2015 Categoria: Qualità

Eurodifarm: nuovo sito web e restyling dell’immagine

L’azienda, parte di DHL Supply Chain Italia, si rinnova per una comunicazione più distintiva

Eurodifarm, azienda parte di DHL Supply Chain Italia, leader in Italia nella logistica distributiva di prodotti farmaceutici, diagnostici e medicali a temperatura controllata, si rinnova e offre ai propri clienti un nuovo sito, con funzionalità nuove e facilmente accessibili, e un restyling dell’immagine e della comunicazione coordinata aziendale. Presente nel settore da 15 anni, e dal 2011 integrata nel gruppo DP DHL, in www.eurodifarm.com l’azienda si presenta con i propri plus: innovazione, sicurezza, tecnologia, controllo. Garantiamo oltre 3 milioni di consegne ogni anno -  spiega Aldo Soffientini, Amministratore Delegato di Eurodifarm -; siamo l’unica azienda italiana ad assicurare una distribuzione a temperatura controllata di prodotti farmaceutici, diagnostici e medicali attraverso servizi di qualità, sicurezza e con un network capillare per la copertura del territorio. Caratteristiche cui si aggiunge laggregazione ad un grande Gruppo, che ci consente di continuare a crescere e a rispondere sempre più efficacemente alle necessità dei clienti”.
Eurodifarm ha sempre offerto servizi innovativi sfruttando anche l’avanguardia tecnologica per aiutare le aziende ad avere il pieno controllo e visibilità della propria merce nella fase distributiva e di trasporto. Non ultimo, infatti, il servizio di Mobile Track dell’intero ciclo logistico del farmaco, offerto con l’obiettivo di garantire sempre la visibilità in tempo reale della catena logistica, in risposta a concrete esigenze di sicurezza, controllo e tempestività. Il restyling, dunque, è solo un ulteriore passo della società nel segno dell’ottimizzazione e della distinzione della propria proposta.
Ufficio stampa Mailander Giorgia Brescia -  g.brescia@mailander.it -  mob. 3343510351 Viviana Corigliano -  v.corigliano@mailander.it – mob. 349 8555144

Continua »

12/03/2013 Categoria: Informazioni dal Gruppo

Eurodifarm apre una filiale diretta in Sardegna

Eurodifarm annuncia l’apertura di una nuova filiale a Cagliari, garantendo così una più completa copertura del territorio italiano, anche in Sardegna.

Continua »

29/11/2012 Categoria: Apertura nuove Piattaforme regionali

Nuovo Servizio Eurodifarm: Trazione Primaria FLT/LTL

Eurodifarm è da oggi in grado di offrire un nuovo servizio di Trazione Primaria per prodotti farmaceutici, diagnostici e medicali a temperatura controllata, su tutto il territorio nazionale.

Continua »

13/02/2012 Categoria: Nuovi Servizi